Pubblicato in G.U. il D.L. 148/2017 contenente la nuova rottamazione delle cartelle notificate fino al 30 settembre 2017, lo Studio Eulex è già al lavoro per la predisposizione delle nuove istanze per i soggetti decaduti dalla vecchia rottamazione e per tutti coloro che possono godere del nuovo beneficio.
Complice anche un incasso inferiore alle attese dall’operazione di voluntary disclosure, come ampiamente anticipato, il Governo ha deciso di dare il via alla “rottamazione bis” dei carichi affidati all’agente della riscossione.
La nuova rottamazione riguarda anche i carichi affidati dall’1 gennaio al 30 settembre 2017; in ragione di ciò il legislatore ha previsto che entro il 31 marzo 2018 l’agente della riscossione (ex Equitalia) comunichi per posta ordinaria al debitore l’importo dei carichi definibili dei quali lo stesso non abbia ancora avuto notizia.
L’aspetto premiale è l’azzeramento di sanzioni e interessi di mora, restando invece dovuti l’imposta e gli interessi affidati all’agente della riscossione dall’ente impositore, oltre all’aggio sulle somme definite.
La domanda deve essere presentata entro il 15 maggio 2018 e l’agente della riscossione avrà tempo sino al successivo 30 giugno 2018 per comunicare le somme da versare.
17.10.2017